“Alla scoperta della natura e dei complessi meccanismi che la regolano, per acquisire nella quotidianità un comportamento eco-sostenibile e rispettare il pianeta Terra. “
E’ l’obiettivo che si è posto l’assessorato all’ambiente con il progetto A.P.E. (Ambiente Progetti, Educazione) realizzato dalla GSC tramite educatori specializzati per le scuole e corsi per la cittadinanza.
Un progetto ambizioso e soprattutto importante per formare i cittadini del prossimo futuro, sensibilizzandoli a temi di vitale importanza: lo stile di vita che la società contemporanea ci impone comporta infatti lo sfruttamento incondizionato delle risorse che il nostro Pianeta offre.
Tali risorse non sono inesauribili come spesso si è invece portati a credere e, per garantire la sopravvivenza delle generazioni future, è assolutamente necessario che il loro utilizzo, oggi, sia oculato e rispettoso. Occorre dunque acquisire nella quotidianità un comportamento ecosostenibile in grado di conciliare le nostre esigenze con quelle del pianeta Terra.
Sarà proprio questo il compito degli educatori e degli operatori di A.P.E. che dall’inizio dall’anno sono presenti nelle scuole della Città.